You are currently viewing Barre Portatutto Auto: per fare un viaggio in sicurezza

Barre Portatutto Auto: per fare un viaggio in sicurezza

Quando si viaggia spesso in macchina, è fondamentale avere posto a sufficienza nell’abitacolo. Specie se si decide di portare parecchie valigie o oggetti di qualunque tipo, è necessario ricavare un ulteriore spazio dove posizionarli. A tal proposito, esistono le barre portatutto e con esse si intende un accessorio molto apprezzato da coloro che amano spostarsi con la propria macchina. Che si tratti di un un weekend fuori porta o di una vacanza vera e propria, le Barre Portatutto rappresentano una soluzione pratica, e anche abbastanza economica, che consente di portarsi dietro più bagagli del previsto.

Barre Portatutto Auto: caratteristiche del prodotto

Le Barre Portatutto presentano una struttura alquanto semplice con due traverse in alluminio o in acciaio da installare sul tetto dell’auto. È un’opzione consigliata pure per chi non ha tanta dimestichezza con gli strumenti (tipo i cacciaviti) in quanto il montaggio delle barre è veramente facile. È possibile montarle al railing di serie che ha la stragrande maggioranza delle vetture o direttamente sul tetto della macchina tramite dei morsetti in gomma. I morsi poi vanno stretti attraverso viti di fissaggio che si trovano all’interno del kit.

Un sistema modesto ma che, allo stesso tempo, assicura tanti vantaggi, tra cui quello di ampliare le capienza di trasporto della vettura, consentendo di organizzare al meglio una zona dell’auto che invece di solito rimane inutilizzata: ossia il tetto. Tutte le cose che non entrano nell’abitacolo della macchina (come gli oggetti ingombranti di un trasloco, borsoni grandi etc.), si potranno posizionare sulle traverse. Dopo aver appurato con attenzione che il carico è stato fissato perfettamente grazie alle apposite cinghie, si può partire. Le barre sono utili pure a chi generalmente porta con sé attrezzature sportive ingombranti e materiale specifico per il campeggio. Bisogna però prestare attenzione a non esagerare con il peso, evitando di superare i 60 kg.

Viaggiare in sicurezza con le barre portatutto

Chi decide di acquistare delle barre portatutto, in primis desidera sfruttare tutti gli spazi che la propria macchina offre per poter viaggiare in totale sicurezza. Portare meno borse e bagagli dentro all’auto, che rischiano di cascare ad ogni curva, non significa solo stare comodi durante il viaggio, bensì significa pure viaggiare sicuri, riducendo al minimo qualunque situazione che potrebbe distogliere il conducente dalla strada.

Le barre portatutto, inoltre, prima di essere messe in commercio vengono sottoposte dalle aziende produttrici ad attenti test di valutazione in grado di certificarne la massima resistenza sotto ad elevati carichi, poi ne testano l’assetto aerodinamico nell’eventualità di un possibile impatto per colpa di un incidente, ed infine verificano la qualità dei materiali durante le basse temperature. Conviene sempre comprare dei prodotti omologati (a livello europeo) e realizzati nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

Come sceglierle?

Un criterio fondamentale da non sottovalutare quando si deve scegliere il modello di barre portatutto da acquistare, è quello di basarsi sul modello di vettura che si possiede, perché non tutte le barre risultano compatibili con qualunque auto. Inoltre, se le barre non sono omologate per la propria macchina diventa un problema sia per questioni di sicurezza, sia perché si rischia di incappare in sanzioni abbastanza serie e severe. Essendo un prodotto tecnico poi, optare sempre per accessori di qualità.

Rimuovere le barre quando non si usano

È bene togliere le barre portatutto nel momento in cui non si utilizzano. Per quanto possano essere eleganti e leggere, danno comunque peso aggiuntivo alla vettura (oltre a far consumare più carburante). Perciò conviene rimuoverle quando non servono. Questa azione contribuisce pure a limitare il rumore causato dal vento mentre si guida. Infine, la maggioranza dei modelli di barre portatutto dispone di ottime chiusure di sicurezza (in particolar mondo vanno usate quando si trasportano apparecchi costosi).